Strategie
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Come creare campagne di SMS marketing ad personam

Strategie

L’SMS marketing è uno strumento potentissimo che ti permette di creare campagne indirizzate alla singola persona. Ti spieghiamo come.

Abbiamo già parlato dell’importanza dell’SMS marketing e di come farlo in maniera efficace, e oggi vogliamo ribadirlo. Infatti, abbiamo deciso di aiutarti ulteriormente con le tue campagne spiegandoti come creare campagne di SMS marketing ad personam.

Prima di tutto, però, vogliamo avvisarti che hai la necessità di avere un database contenente i dati dei tuoi clienti. Sono sufficienti nomi e numeri di telefono.

Dovrai quindi occuparti di creare liste di numeri da usare per la tua campagna di marketing. Vediamo qualche strategia per ottenere i contatti dei tuoi clienti.

Come ottenere i contatti dei clienti

Esistono tanti metodi per ottenere i numeri di telefono dei tuoi clienti, ma vogliamo consigliartene qualcuno che può anche aiutarti, in futuro, a migliorare il tuo rapporto con loro. Il processo si chiama lead generation.

In questo modo potrai ottenere i massimi benefici con il minimo sforzo. Vediamo dunque come generare contatti e migliorare i rapporti con la clientela.

  • Crea una tessera fedeltà: la tessera fedeltà, come forse già ben sai, è uno strumento importantissimo per molte attività. Essa, infatti, ricompensa il cliente che acquista più spesso un tuo prodotto o servizio.
    Per elargire la carta richiedi il nome e il numero di telefono del cliente. 
  • Crea un piccolo corso online, gratuito: una strategia molto utilizzata online è quella di offrire piccoli corsi gratuiti accessibili tramite registrazione.
    In fase di registrazione puoi richiedere, oltre il nome e il numero di telefono, anche l’indirizzo email. In questo modo offrirai un contenuto di valore e riceverai contatti per la tua campagna di SMS marketing.
  • Usa un sistema di prenotazione: puoi rendere più agile e coordinato il tuo lavoro integrando un sistema di prenotazione, come Memofly. Questa strategia ti permette di scandire meglio gli appuntamenti, comunicare tramite messaggi e ricordare gli impegni presi. E ovviamente ti consente di ottenere i dati del cliente.

Queste tre semplici metodi garantiscono benefici sia al cliente che alla tua attività. Ricordati, però, di trattare i dati nel rispetto delle normative della privacy!

Come creare una campagna di SMS marketing ad personam

Con Memofly puoi inviare messaggi inviare messaggi alla tua lista contatti. Puoi infatti creare una serie di messaggi personalizzati per ogni tipologia di servizio e fai sentire unico il tuo cliente.

Un messaggio creato appositamente sul tipo di persona aiuta principalmente a ottenere due risultati:

  • Fidelizza il cliente
  • Hai maggiori probabilità di vendere

Devi dunque parlare al cliente e conoscere i suoi bisogni. Solo così potrai creare un messaggio ad personam davvero funzionanti. Ti mostriamo un esempio:

Hai un salone di bellezza e tra i clienti hai Anna, una donna che solitamente richiede trattamenti di peeling ma che non viene nel tuo salone da qualche mese. 

Puoi provare a recuperare la cliente inviandole un messaggio come: “Ciao Anna, dal 21 al 31 luglio puoi trovare offerte speciali sui nostri trattamenti di peeling. Vieni a trovarci!” 

Questo è un esempio, ma puoi creare qualsiasi tipo di campagna a tuo piacimento. Puoi addirittura indirizzare il messaggio alle persone che hanno sfruttato un tuo servizio in particolare, magari tutte interessate, appunto, al peeling.

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