Dimentica le telefonate e le note su carta, con Memofly i tuoi clienti possono prenotare in completa autonomia secondo le tue disponibilità e quelle dei tuoi collaboratori.
Ti spieghiamo come creare una pagina di prenotazione per la tua impresa.
Come impostare la pagina di prenotazione
Impostare la pagina è molto semplice. Segui i passaggi riportati qui sotto.
Connetti il tuo calendario Google
Sincronizza i tuoi appuntamenti con Memofly per una gestione centralizzata.
Il tuo account Google è stato connesso al momento della registrazione.
A seconda del tuo piano di abbonamento, hai uno o più calendari selezionabili e sincronizzabili.
Se desideri sincronizzare il calendario associato Google Calendar a Memofly vai su “Impostazioni > Calendari”.
Puoi modificare il calendario (o i calendari) associati nella sezione “tutti i calendari” selezionando o deselezionando quello o quelli di tuo interesse.
Se desideri collegare un account diverso da quello collegato in fase di registrazione vai su “Impostazioni > Calendari” e clicca su “Connetti”. Sarai reindirizzato alla pagina di associazione Google.
Google calendar ti chiederà le tue credenziali potrai selezionare i calendari Google sul quale gestire gli appuntamenti dei tuoi clienti.
Personalizza l’URL (il link alla tua pagina di prenotazione)
Nella sezione “Pagina di prenotazione” è possibile definire l’indirizzo della pagina di prenotazione che i tuoi clienti utilizzeranno per prenotare gli appuntamenti.
Modifica lo slug nell’URL della tua pagina di prenotazione via web. Questo sarà l’indirizzo da inviare ai tuoi clienti.
Ricordati di salvare.
Integra la pagina nel tuo sito web
Puoi inoltre includere la pagina di prenotazione all’interno del tuo sito web.
Copia il codice e incollalo sulla sezione del tuo sito web dove vuoi che appaia la pagina di prenotazione (per questa operazione ti consigliamo di rivolgerti allo sviluppatore del tuo sito web).
Rendila la pagina di prenotazione facilmente accessibile ai tuoi clienti.
Personalizza il profilo
Personalizzare il tuo profilo ti permette di ottimizzare il tuo calendario, ti rende riconoscibile e aiuta il tuo cliente a pianificare il suo appuntamento.
Accedi alle impostazioni
Sul menu di sinistra vai su “Impostazioni > Profilo” per configurare la tua pagina di prenotazione.
Aggiungi informazioni utili
- Logo: Clicca sull’icona della fotocamera blu e scegli dal tuo computer un’immagine col tuo logo.
- Nome azienda: Inserisci il nome della tua azienda.
- Numero di telefono: È il numero a cui i tuoi clienti possono chiamare l’azienda.
- Indirizzo: Inizia la digitazione e seleziona il tuo indirizzo fra i risultati suggeriti. Ai tuoi clienti sarà utile sapere come raggiungerti.
- Personalizzazione orari di lavoro: Imposta giorni e orari di apertura e chiusura. Se ne hai la necessità, puoi impostare l’opzione “Personalizza giorno per giorno” indicando orari diversi per ogni giorno. Se la tua azienda non prevede chiusure intermedie e pratica l’orario continuato, spunta questa opzione.
Gestisci le opzioni di prenotazione
Se nel messaggio hai inserito il campo automatico “link azienda” (che permette al tuo cliente di visualizzare l’appuntamento) puoi aggiungere la possibilità di confermare, riprogrammare o annullare la prenotazione.
Per abilitare la funzione “Abilita tasti CONFERMA, RIPROGRAMMA e ANNULLA nella pagina Azienda”.
Visualizza l’anteprima del messaggio
Nel messaggio pre appuntamento, puoi inviare un link automatico al tuo cliente che gli permette di visualizzare il riepilogo del suo appuntamento.
Sulla parte bassa della pagina a destra clicca su “Visualizza anteprima” (tasto verde) per vedere come apparirà il riepilogo.
Contenuto del messaggio
Il messaggio include tutti i dati relativi all’appuntamento: data, orario, numero di telefono, indirizzo con MAPS espandibile e, se previsto, le opzioni di conferma, riprogrammazione o annullamento.
Verifica che le informazioni siano complete e corrette.
Non dimenticare di cliccare “Aggiorna” per confermare le impostazioni.
Cosa appare sulla tua pagina di prenotazione?
Puoi inviare la pagina di prenotazione direttamente ai tuoi clienti, inserirla sul tuo sito web, sui social, tramite le campagne SMS marketing di Memofly o come preferisci. I tuoi clienti potranno così prenotare i propri appuntamenti in autonomia.
Sulla pagina i tuoi clienti troveranno:
Scelta del servizio
I tuoi clienti troveranno all’interno della pagina di prenotazione tutti i servizi che hai impostato come disponibili per la prenotazione via web.
Selezione del collaboratore
Per ogni servizio, i clienti potranno scegliere il collaboratore che preferiscono fra quelli da te abilitati.
Scelta di data e ora
Fra i giorni e orari disponibili, i tuoi clienti sceglieranno quando prenotare un appuntamento, che poi dovrà confermare.
Completamento della prenotazione
Definiti i dettagli dell’appuntamento ai clienti resta da inserire i propri dati. Riceveranno gli SMS di conferma che hai personalizzato per loro.
Provalo
Quando avrai apprezzato l’utilità di Memofly clicca su Upgrade e scegli il piano più adatto a te.