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Covid, strategia di comunicazione: le mosse giuste

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Durante il Covid ogni azienda in tutto il mondo sta mettendo in campo una strategia di comunicazione: le mosse da mettere in campo.

A prescindere dal tuo settore, gli SMS sono uno strumento potente e agile per comunicare con i tuoi clienti, anche durante il Covid-19.

Perché usare gli SMS per migliorare la tua strategia di comunicazione durante il COVID?

Le aziende che già utilizzano gli SMS aziendali sono in vantaggio rispetto a coloro che non li utilizzano. Anche per le aziende che vogliono iniziare, questo è un ottimo periodo; l’adozione degli SMS è facile e veloce.

Perché la tua azienda deve utilizzare gli SMS durante il Coronavirus

Accessibile ed efficiente

Le persone tendono a stare più a casa. Tra lavoro, casa e famiglia, hanno poco tempo per leggere le e-mail o rispondere alle telefonate. Gli SMS in questo senso sono un canale privilegiato perché sono immediati e di facile lettura.
I clienti non si limiteranno a leggere solo i tuoi SMS, risponderanno rapidamente. I testi commerciali hanno un tasso di risposta fino all’80% e il tempo medio di risposta per un testo è di 90 secondi.

Personalizzato

Con le nuove linee guida per il distanziamento sociale, le persone desiderano legami personali. Con le piattaforme come Memofly è possibile personalizzare gli SMS inserendo informazioni individuali, come nome e servizio specifico, in ogni messaggio inviato. Questo ti aiuta a fornire un’esperienza cliente altamente personalizzata e piacevole.

donna usa smartphone

5 best practice per l’invio di SMS durante il COVID

Ci sono modi per rendere i testi dei tuoi clienti ancora più pertinenti alla situazione.

Sii rilevante

Tutti pensano al COVID-19. Anche se non vuoi che tutti i tuoi messaggi siano completamente incentrati sulla crisi, tieni presente la situazione ed evita di spaventare i tuoi clienti con messaggi d’allarme che invece di fare leva, allontanano i clienti.

Comunica velocemente

Evita di dilungarti. Invia messaggi brevi e concisi. Oggi meno che mai non far perdere tempo ai tuoi clienti. Lavora sulla sintesi e sull’efficacia.

Invia le conferme degli appuntamenti

Oggi gli orari d’ufficio sono superati e i clienti si aspettano una conferma immediata a qualsiasi ora. Anche se non sei al lavoro, crea dei messaggi automatici.

Personalizza i messaggi

Le persone desiderano un tocco personale. Utilizza i nomi dei clienti, il testo in un tono naturale (sebbene professionale) e aggiungi la tua firma alla fine del testo.

Non esagerare

Tutti stanno ricevendo molte comunicazioni da altre aziende. Sebbene sia importante mantenere aggiornati i clienti, non bombardarli di messaggi per non infastidirli. Se utilizzi una piattaforma come Memofly, limita i messaggi automatici per ciascun servizio.

3 modi per utilizzare gli SMS con i clienti durante COVID

Condividi aggiornamenti automatici via SMS

Le comunicazioni dell’azienda devono essere inviate anche in maniera automatica su un canale che i clienti saranno sicuri di controllare. Gli SMS aziendali saranno quindi fondamentali.

Rimanere in contatto con i clienti è importante per la continuità aziendale e dà ai clienti un senso di normalità.

Invia dei reminder per gli appuntamenti

Mantieni i clienti sempre aggiornati sui loro appuntamenti con rapidi aggiornamenti via SMS.

Chiedi dei feedback ai clienti

La messaggistica di testo è un modo efficiente per porre delle domande (se usi Memofly puoi farlo in maniera totalmente automatica) e risolvere i problemi dei clienti. Puoi persino impostare risposte automatiche in base alle parole chiave nei messaggi dei clienti.

Hai domande sull’utilizzo dei messaggi di testo durante COVID? Chiedi al nostro team.

Vuoi provare Memofly in maniera totalmente gratuita? Attiva la prova.

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