Blog | Tutorial

Tipologie Servizi

Tutorial

Memofly ti permette di inviare messaggi automatici in modo facile e immediato, senza particolari impostazioni, semplicemente inserendo un numero di telefono nel tuo calendario, ma potresti personalizzare i tuoi SMS creando dei modelli di testo diversi a seconda dei servizi che offri.

Ed è facilissimo, basta seguire pochi passaggi.

Quando accedi alla piattaforma, vedrai nel menù laterale, sotto la voce “Messaggi automatici”, l’opzione “Tipologia servizio”: cliccaci, si aprirà una nuova pagina.

Tipologia di servizio

Qui vedrai che in alto c’è il tasto “Crea tipologia” e cliccandoci sopra si aprirà un pannello di controllo. Potrai scegliere un’immagine da associare a quel servizio, il nome della tipologia servizio (es: massaggio corpo), il colore dell’etichetta della tipologia servizio che sarà uguale anche su Google Calendar, la durata del servizio ed infine i “tag” di riferimento, ovvero le parole chiave che permettono di associare il messaggio all’appuntamento presente nel calendario.

 

Precisiamo l’utilizzo dei TAG:
Per fare in modo che un messaggio specifico (diverso dal messaggio standard) venga inviato al cliente, le parole chiave (i tag, appunto) usate su Memofly devono essere presenti anche nel titolo dell’appuntamento inserito sul calendario (Google Calendar).
Vediamo un esempio concreto: quando sto aggiungendo una “Tipologia servizio” su Memofly in relazione ad appuntamenti per “ceretta”, la parola “ceretta” dovrà essere aggiunta nel campo tag; quando poi mi troverò ad annotare un appuntamento su Google Calendar, l’appuntamento stesso dovrà contenere nel titolo la parola “ceretta”. In questo modo il messaggio da inviare per una determinata tipologia di servizio riconoscerà gli appuntamenti giusti tra quelli salvati nel calendario.

Una volta concluso, potrai salvare la tipologia appena creata e ti verrà presentata nell’elenco che troverai più in basso. Ricorda che da qui potrai anche sempre modificare o cancellare le tipologie create.
Elenco tipologie di servizi

Differenziare i servizi ti permette di poter inviare SMS sempre più personalizzati, in modo che il testo del messaggio sia specifico per il tipo di appuntamento programmato, così come la durata dell’appuntamento, che potrebbe essere diversa a seconda del servizio che offri. Quando Crei un nuovo messaggio, a questo punto, potrai associarlo ad una Tipologia Servizio specifica.

Nuovo messaggio con elenco servizi

Allo stesso modo, potrai impostare dei messaggi post appuntamento da associare alle diverse tipologie di servizio che hai identificato. Potrai sfruttare questa possibilità creando degli SMS differenti a seconda del servizio proposto e calendarizzarli a tuo piacimento, per esempio un giorno, un mese o anche un anno dopo l’appuntamento. È un’opzione aggiuntiva rispetto al messaggio standard che invece manderesti a qualsiasi cliente tu debba ricevere o incontrare.

Cosa aspetti, allora? Comincia subito a usufruire dei servizi di Memofly.

Seguici sulla nostra pagina Facebook per aggiornamenti

Condividi questo articolo!

Menu