Blog | Tutorial
primo accesso configurare piattaforma
primo accesso configurare piattaforma

Il primo accesso su Memofly: come configurare la piattaforma

Tutorial

Al primo accesso su Memofly hai bisogno di configurare la piattaforma. In questa breve guida ti spieghiamo passo passo come fare.

Gestire le impostazioni è semplice e richiede pochi minuti. Ti spieghiamo come modificare le impostazioni generali, collegare i calendari Google, visualizzare le licenze e i piani, modificare le impostazioni avanzate, modificare le impostazioni utente e inserire i dati di fatturazione della tua azienda.

Configura le impostazioni generali

primo accesso configurare piattaforma

Il primo pannello da configurare è quello delle impostazioni generali.

Logo aziendale

Qui puoi inserire il tuo logo oppure un’immagine che rappresenta la tua azienda. Le dimensioni consigliate sono 200x200px. Inserire il logo è importante perché apparirà nella pagina di prenotazione online (nelle versioni a pagamento) e aiuteranno i tuoi utenti a capire chi sei.

Numero cellulare mittente (solo per i piani a pagamento)

Se hai un piano a pagamento a partire dal BASIC, puoi inserire il nome mittente, ovvero il nome che il tuo cliente visualizzerà quando riceverà il tuo messaggio. Questa opzione è utilissima perché ti permette di farti riconoscere subito dal tuo destinatario e di far visualizzare subito i tuoi messaggi.

Descrizione azienda

Inserire la descrizione azienda è importante perché i tuoi utenti hanno la possibilità, attraverso la pagina di prenotazione online, di andare a visualizzare la tua scheda azienda dove è contenuta appunto questa descrizione. L’ideale è essere sintetici, per esempio “Salone di Bellezza specializzato in manicure a Milano”

Indirizzo dell’azienda

Anche questo campo, come la descrizione verrà inserito nella pagina di riepiologo della tua azienda. Ti consigliamo quindi di compilarlo.

Collega i calendari Google

collegamento calendari primo accesso

In questo pannello è possibile collegare o scollegare i tuoi calendari Google. Solitamente, al primo accesso, Memofly chiede in automatico di associare il proprio calendario Google. Successivamente è possibile collegare anche altri calendari o scollegarne altri a piacimento.

Aggiungi calendario

In questo spazio è possibile inserire il proprio calendario. Una volta premuto su “aggiungi calendario” verrai reindirizzato sulla pagina di consenso Google. Una volta accettato, il calendario è collegato. Per rimuoverlo è sufficiente premere sul cestino a fianco al nome del calendario collegato.

Prenotazioni via web (solo per i piani a pagamento)

Se hai un piano a pagamento a partire dal BASIC, puoi configurare un indirizzo personalizzato della tua pagina di prenotazione online. In questo modo i clienti a cui invii il link potranno facilmente capire a chi appartiene quell’indirizzo.

Personalizza URL della pagina di ringraziamento

Se hai un sito web, puoi creare una tua pagina dove ringrazi le persone per la prenotazione. Ogni volta che gli utenti faranno una prenotazione verranno indirizzati a questa pagina.

Prenotazione sul tuo sito web

Se desideri, puoi inserire il form di prenotazione direttamente su una pagina del tuo sito web incollando il codice contenuto nella casella gialla. In questo modo risulti più professionale, indirizzi le persone direttamente al tuo sito web potrai anche raggiungere, utilizzando gli strumenti di marketing, i tuoi clienti che usano i social o altri canali dove vuoi promuovere le tue attività.

Visualizza la tua licenza e i tuoi piani

licenze e piani

In questo pannello puoi vedere il tuo piano comprese le date di attivazione e rinnovo.

Trasforma il tuo piano

Utilizzando il pulsante trasforma il tuo piano puoi convertirlo in un altro da quelli disponibili, per esempio da Basic a Professional, e rendere scalabile le tue attività.

Configura le impostazioni Avanzate

avanzate

In questo pannello è possibile configurare le impostazioni avanzate per migliorare l’invio dei messaggi, la gestione delle tempistiche e

Modalità notte

Puoi utilizzare la modalità notte per evitare che Memofly invii i messaggi automatici in orari indesiderati. In questo modo eviterai di spaventare i tuoi clienti con SMS notturni o in orari scomodi.

Modifica durata evento

Quando imposterai le tipologie di servizio, dovrai inserire la tempistica per ognuna (per esempio: taglio capelli 30 minuti). Quando inserisci l’appuntamento direttamente su Google Calendar (se non vuoi usare la pagina di prenotazione online) puoi inserire una tempistica diversa da quella indicata nella tua tipologia.

Se abiliti questa funzione, ogni volta che inserisci una tempistica diversa da quella configurata su Memofly, il sistema modifica la tempistica che hai inserito per farla coincidere con quella impostata sulla piattaforma.

Questa impostazione è disabilitata di default.

Referral code

Configurare la piattaforma e iniziare a guadagnare subito dopo aver effettuato il primo accesso. Con i codici referral puoi invitare i tuoi amici a usare Memofly. Per ogni amico che si iscrive utilizzando il tuo link di invito o la mail tra quelle inserite guadagni una percentuale del costo del suo abbonamento. In questo modo puoi guadagnare solo condividendo il nostro servizio.

Gestisci le impostazioni Utente

pannello utente

Nel pannello utente devi inserire i tuoi dati. Puoi inoltre modificare la password e il nome visualizzato.

Inserisci i dati di fatturazione

dati fatturazione

Se hai un’azienda avrai sicuramente la necessità di conservare le fatture relative all’abbonamento. In questo pannello puoi inserire i dati di fatturazione.

Inizia subito a inviare messaggi

Configurare la piattaforma è il primo step dopo aver effettuato il primo accesso.

Impostazioni, calendari Google, licenze e i piani, impostazioni avanzate, utente e fatturazione non sono più un problema se hai letto attentamente questa guida.

Non ti resta che creare le tipologie di servizio e i messaggi.

Buon lavoro.

Condividi questo articolo!

Menu