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follow-up automatici
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Ottieni nuovi appuntamenti con i follow-up automatici

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Un modo alternativo per ottenere nuovi appuntamenti nella tua attività in maniera automatica è quella di utilizzare i follow-up automatici.

Spesso siamo concentrati nell’ottenere nuovi clienti e ci dimentichiamo di quelli esistenti. Siamo convinti che si ricordino di noi sempre e comunque e non li incoraggiamo a usufruire periodicamente dei nostri servizi.

I messaggi di follow-up automatici servono proprio allo scopo di richiamare i clienti dopo il primo appuntamento avvenuto. I follow-up, che possono essere inviati tramite SMS, ti permettono di invitare i tuoi clienti a prenotare di nuovo per i servizi che utilizzano più spesso o per altri servizi collegati.

Utilizzando Memofly è possibile inviare SMS di richiamo utilizzando funzione messaggi post appuntamento.

Quando utilizzi la funzione post-appuntamento, puoi inviare diversi messaggi a distanza di tempo dall’ultima prenotazione e richiamare così il tuo cliente per una nuova data per la stessa prestazione.

Oltre al richiamo per l’appuntamento, i follow-up possono essere usati per una marea di altri scopi, come per esempio richiedere una recensione del lavoro svolto, magari sulla tua pagina Google My Business o sulla tua pagina Facebook.

Ma ora vediamo come fare sulla piattaforma Memofly:

Configurare un messaggio post-appuntamento

Per configurare i messaggi di follow-up automatici vai sulla piattaforma accedendo al tuo account.

Sulla sinistra troverai il menu:

lista opzioni piattaforma memofly

Prima di configurare i messaggi automatici, ricorda di configurare le varie tipologie di servizio che offri in modo che ogni singolo messaggio creato sia utilizzato poi per ognuno dei servizi che offri.

Una volta configurate le varie tipologie, è il momento di configurare i messaggi. Cliccando su Elenco messaggi e Crea Messaggio, ti ritroverai in questa schermata:

sezione crea messaggio memofly

Sulla tipologia promemoria andrai a selezionare “post appuntamento”.

Sulla Tipologia Servizi andrai a selezionare il servizio specifico per il quale il messaggi dovrà essere inviato.

Quando Inviare ti permetterà di scegliere quando inviare il tuo messaggio. Può essere inviato da un’ora dopo ad anni dopo. Dipende dalle tue esigenze.

Non sai quando inviare i messaggi? Leggi l’articolo dove spieghiamo qual è il momento ideale per inviare messaggi ai clienti.

Ti raccomandiamo di avere una grande cura nella creazione dei messaggi. Puoi utilizzare anche i campi automatici per chiamare i tuoi clienti per nome o per richiamare il giorno dell’evento.

Non sai quali messaggi scrivere? Leggi il nostro articolo dove parliamo di promemoria da inviare ai clienti via SMS.

Aiuta i tuoi clienti

Inviare i messaggi di promemoria rispetto alle abitudini dei tuoi clienti non crea un beneficio solo per te che guadagni con l’attività, ma anche e soprattutto per i tuoi clienti che in questo modo possono organizzarsi rispetto alle loro necessità ricorrenti.

Inviando messaggi per i servizi abituali li aiuterai a ricordare i loro impegni e il tuo servizio non verrà visto solo e unicamente come commerciale, ma gli sarà anche davvero utile.

Trasforma il follow-up in feedback

Il follow-up non è quindi solo un ottimo modo per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti, ma può anche essere una prova della tua professionalità. Inviare SMS che invitano a lasciare una recensione o partecipare a un sondaggio è semplicissimo e ti aiuta a migliorare il tuo operato per offrire un servizio sempre più efficiente.

I tuoi clienti inoltre adoreranno essere coinvolti nel processo di miglioramento della tua attività. Se non sai come creare il link per richiedere le recensioni ti consigliamo questo articolo che spiega come creare un link diretto per richiedere le recensioni Google My Business. Una volta creato il link diretto non dovrai far altro che inserirlo nel messaggio che invierai al cliente.

Concentrati sui tuoi clienti già affezionati

I clienti che già ti conoscono (e conoscono la qualità del tuo lavoro) sono più disponibili a ricevere tue comunicazioni anche commerciali.

Automatizza quindi le comunicazioni nei loro confronti, ma ricordandoti sempre di personalizzare i messaggi.

I messaggi di follow-up servono proprio allo scopo di richiamare i clienti in maniera totalmente automatica dopo il primo appuntamento avvenuto. Con i follow-up, che possono essere inviati tramite SMS, sei in grado di invitare i tuoi clienti a prendere nuovi appuntamenti per i servizi che utilizzano più spesso o per altri servizi collegati.

Inviare manualmente messaggi di follow-up è possibile utilizzando qualsiasi servizio di messaggistica, ma con noi di Memofly puoi farlo in maniera totalmente automatizzata.

Utilizza la funzione post-appuntamento, ma sempre con parsimonia, onde evitare che i tuoi clienti ricevano troppi messaggi e si infastidiscano.

Una volta che hai imparato ad utilizzare i messaggi post appuntamento, potrai utilizzarli per una marea di altri modi, come per esempio richiedere una recensione del lavoro svolto, magari sulla tua pagina Google My Business o sulla tua pagina Facebook.

Non hai ancora Memofly? Attiva subito la tua prova gratuita.

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