I settori che sfruttano meglio l’SMS marketing

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Strategie

Sono svariati i settori dove l’SMS marketing è praticato con costanza per conquistare i propri clienti. Ma è un’attività che va gestita con la massima cura.

Perché parliamo di SMS marketing? Dai un’occhiata alle statistiche.

I venditori al dettaglio

Come prima attività che sfrutta questa strategia vi è sicuramente la vendita al dettaglio.

Se sei un commerciante, inviare i messaggi personalizzati ai clienti che comprano abitualmente prodotti specifici è la strategia ideale. Può migliorare il rapporto con il cliente e incrementare il numero delle vendite dei prodotti.

Per questo settore abbiamo dedicato un articolo, lo trovi qui.

 

Locali e alberghi

Ovviamente anche il settore del turismo è quello dove i messaggi ai clienti sono maggiormente frequenti.
Per quanto concerne i ristoranti, le prenotazioni sono utili per stabilire una comunicazione con il cliente che potrà essere ingaggiato per future promozioni. Se invece si parla degli alberghi, attraverso le prenotazioni passate puoi programmare l’invio di messaggi ai tuoi clienti per particolari promozioni nei periodi dove l’affluenza turistica è più bassa.

Hai un ristorante? Questo articolo è per te.

Agenzie di viaggio

Ricordare ai clienti chi sei e cosa offri periodicamente è la chiave per incentivare nuove prenotazioni.

Hai un B&B? Questo articolo è per te.

Settore sanitario

Ricorda ai clienti le loro visite periodiche e attrarli su servizi correlati a quelli di cui usufruiscono abitualmente. Vedrai la crescita delle prenotazioni.

Questo è il tuo settore? Questo articolo è per te.

Agenzie assicurative

Cambiando settore, in quello assicurativo l’SMS marketing non può mancare. Puoi utilizzare i messaggi per ricordare le scadenze ai clienti e per proporre polizze correlate a quelle già stipulate in precedenza.

Le associazioni senza scopo di lucro

Ovviamente non possono mancare le associazioni senza scopo lucrativo, le quali rappresentano il tipo di attività che, grazie all’invio dei messaggi agli interessati, permette di creare delle ricorrenze, dettaglio assolutamente da non sottovalutare. Per esempio, una ricorrenza importantissima potrebbe essere rappresentato dalla donazione del sangue, oppure dalla compilazione del modulo 730.

Pertanto è necessario considerare anche questo particolare aspetto, specialmente se gestisci una di queste attività e vuoi fare in modo che le persone possano ricordarsi di te e sfruttare i tuoi servizi più e più volte.

Il settore della bellezza

Ultimo, ma non per importanza, è il settore della bellezza. Qualora tu gestisca un salone di bellezza, lo scopo che devi avere è quello di coinvolgere totalmente i tuoi clienti e fare in modo che la vendita dei tuoi prodotti e servizi possa essere incrementata al massimo senza alcuna complicanza.

In questo caso l’invio dei messaggi di testo è puramente da ricercare per un motivo di marketing, visto che grazie a questa strategia hai la concreta possibilità di attrarre, come e più che negli altri settori, i tuoi clienti per servizi ordinari o affini.

Hai un salone? Questo articolo è per te.

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SMS marketing per svariati settori. Ma come procedere?

Sono tanti i settori che possono trarre vantaggio dall’SMS marketing. Per inviare messaggi di testo evitando di confondere i clienti con i servizi che desiderano oppure che questi non ricevano il tuo follow-up, è meglio affidarsi ad una piattaforma di marketing. Anche perché, lo ricordiamo, solo rendendo umana la comunicazione potrai conquistare davvero i tuoi clienti. Ne abbiamo parlato qui.

Memofly ha l’obiettivo di aiutarti nel gestire al meglio questo genere di aspetto, evitando quindi che possano esserci difficoltà nel gestire il rapporto con il cliente.

È strumento che invia automaticamente i messaggi una volta che il tuo cliente compie un’azione specifica oppure seguendo le impostazioni che hai inserito all’interno del programma stesso.

Pertanto non ti trovi a dover fare i conti con una serie di situazioni poco piacevoli come clienti che ti ignorano in quanto sentiti messi da parte. Al contrario, hai la concreta possibilità di migliorare costantemente il rapporto con loro e allo stesso tempo essere percepito ancora più professionale.

Pianificare una strategia è molto importante e con Memofly richiede poco tempo.

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