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WhatsApp business: tutti i vantaggi e gli svantaggi

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WhatsApp ha deciso di dotarsi di una versione business sempre più utilizzata dalle aziende ma che porta con sé vantaggi e svantaggi.

Per soddisfare le esigenze commerciali in un epoca dove la messaggistica istantanea la fa da padrona, l’azienda statunitense ha creato la versione business per attività e professionisti integrando una serie di funzionalità.

La più importante è quella del catalogo che consente di evitare di scambiare diversi messaggi e fotografie con i clienti per ottenere le informazioni sui prodotti.

Tuttavia è giusto conoscerlo prima di usarla, in modo da capire quali utilizzi se ne possono fare e a cosa si va incontro quando lo si usa in modo sbagliato.

Prima di elencare i vantaggi e gli svantaggi, andiamo a vedere cos’è WhatsApp Business.

via GIPHY

Cos’è WhatsApp Business

WhatsApp Business è un’applicazione completamente gratuita per iPhone e Android che fornisce la possibilità a negozi, aziende e professionisti di inviare messaggi e di proporre i propri servizi e migliora quindi l’interazione con i propri clienti.

Puoi configurare tutte le informazioni aziendali come l’indirizzo dell’attività o il tuo sito web. L’applicazione fornisce addirittura un QR code personalizzato che puoi per condividere il proprio account con chiunque.

Puoi inoltre automatizzare le conversazioni configurando le risposte automatiche.

Naturalmente, per il resto, l’applicazione può essere utilizzata come WhatsApp standard ovvero per inviare e ricevere messaggi con chi desideriamo.

Come si attiva WhatsApp Business?

Puoi scaricare l’app direttamente dalla pagina ufficiale di WhatsApp Business oppure sull’App Store di Apple o su Google Play Store. 

Il logo di WhatsApp Business mostra una “B” invece della classica cornetta.

Se possiedi già un account con la versione classica, passare alla versione Business non comporta alcuna perdita alle conversazioni o ai dati. Il passaggio è gratuito e se non dovessi trovarti bene puoi tornare alla versione classica senza problemi.

I vantaggi di WhatsApp business per le aziende

Facciamo un elenco dei vantaggi di WhatsApp Business:

  • utilizzare l’applicazione non ha alcun costo, quindi l’unico investimento sarà in termini di tempo
  • puoi utilizzarla come strumento per informare i clienti per i cambi di orario o di recapiti, ma anche per condividere promozioni speciali o inviare comunicazioni alla propria clientela
  • puoi impostare le risposte rapide per le domande più frequenti

Gli svantaggi

Se è vero che puoi avere grandi vantaggi, è giusto elencare anche gli svantaggi:

  • come la versione classica, puoi configurarla solo su un dispositivo, quindi solo una persona può occuparsene (questo limite sta per essere superato da quando rivelato negli ultimi mesi)
  • Non puoi contattare persone che non sono sulla tua rubrica
  • non possiede grandi strumenti di analisi quindi non hai possibilità di fare statistiche dettagliate
  • trattandosi di messaggistica istantanea, i clienti si aspettano una risposta veloce.
  • non puoi programmare l’invio dei messaggi
  • è vietato inviare messaggi promozionali pena il blocco dell’account

La fidelizzazione dei clienti passa da WhatsApp?

WhatsApp non è certo una novità e sicuramente con la versione Business ha fatto dei passi avanti per aiutare le imprese.

Tuttavia, per utilizzarlo nel modo corretto, ti consigliamo di vederlo come uno strumento di comunicazione, non di invio di messaggi multipli che possono facilmente essere trattati come SPAM. 

Questo comportamento verrà visto male dagli algoritmi dell’applicazione e rischierai di essere bannato perdendo anche la possibilità di usare il numero associato con l’applicazione classica.

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