Come si impostano i messaggi automatici? - Memofly

Come si impostano i messaggi automatici?

Funzionalità

Ogni volta che un tuo cliente prenota un tuo servizio fissando un appuntamento, riceve i messaggi pre e post appuntamento da te pianificati con Memofly.

Ogni servizio che hai creato può avere i suoi messaggi personalizzati, che vengono inviati prima o dopo l’appuntamento, secondo le tue preferenze.

Il tuo cliente riceverà un messaggio scritto da te, con l’inserimento di alcuni dati variabili automatici.

Messaggio default per tutti

Al momento della registrazione su Memofly, esiste già un messaggio predefinito, di default per tutti i servizi.

Il messaggio di default verrà inviato in caso non ce ne siano altri personalizzati per quel servizio, se non inserisci il tag su Google Calendar o se inserisci un tag errato.

Puoi anche utilizzare il messaggio di default se non vuoi configurare nessun servizio ma solo inviare il messaggio di promemoria ai tuoi clienti.

Se vuoi personalizzare il messaggio di default, accedi dal menu a sinistra alla voce “Messaggi”.

Ora, nella pagina “Tutti i messaggi”, vedrai l’elenco dei messaggi impostati.

Individua e seleziona la riga “Messaggi default per tutti” che aprirà una tendina con alcuni dettagli quali: Titolo, Anteprima, Quando, Tipo.

Nella parte più bassa a destra della tendina puoi attivare o disattivare il messaggio di default. Col tasto “Modifica” puoi procedere con modifiche al testo o altre specifiche.

Ora puoi compilare poche voci intuitive per creare il tuo messaggio.

Salva. Finito.

Aggiungi un messaggio

Se vuoi creare un nuovo messaggio per un servizio specifico vai su “Messaggi” nel menu a sinistra. In questa sezione puoi vedere l’elenco dei messaggi personalizzati che hai impostato sinora.

Per aggiungere un nuovo messaggio clicca sulla voce “Aggiungi” nello stesso menu a sinistra.

Ti consigliamo di aggiungere uno o più nuovi messaggi personalizzati pre e post appuntamento per ogni servizio che hai creato.

Fai attenzione alla lunghezza del messaggio. Gli SMS hanno una lunghezza massima di 160 caratteri. Se scrivi un messaggio più lungo userai 2 o più messaggi per una sola comunicazione.

Ogni servizio ha le sue caratteristiche e le sue ricorrenze. Soffermati a scegliere i giusti messaggi per ognuno di loro.

Al momento della creazione del messaggio SMS, ricorda che si tratta di uno strumento strategico, valuta quali siano le informazioni utili da dare al tuo cliente e quanto tempo prima o dopo l’esecuzione del servizio dovrebbe riceverle.

Personalizza il messaggio

Sulla finestra “Aggiungi messaggio” occorre compilare poche voci intuitive:

Tipo di promemoria

Sono selezionabili due opzioni, “Pre Appuntamento” e “Post appuntamento”. Selezionando una di queste voci definisci se il tuo messaggio è da inviare prima o dopo la data dell’appuntamento.

Servizio

Indica qui quale sarà il servizio per il quale verrà inviato questo messaggio.

Quando inviare

Da questo menu puoi definire quanto tempo prima, o dopo l’appuntamento, verrà inviato il messaggio.

Facciamo alcuni esempi:

Se ti occorre che il cliente si predisponga a ricevere un servizio, fornisci tempestivamente una chiara informazione in merito, magari con due giorni di anticipo. Se invece il tuo interesse è riferito alla puntualità del cliente, invia un messaggio 6 ore prima.

Inviare un messaggio di ringraziamento un’ora dopo l’appuntamento può favorire la percezione positiva che il cliente ha verso la tua attività. Se un servizio è ricorrente, lo puoi riproporre mensilmente o annualmente. Puoi inviare un messaggio che ricorda al cliente l’avvicinarsi di questa ricorrenza.

Quando selezioni l’opzione “Post appuntamento” puoi personalizzare questo campo impostando ore, giorni, mesi o anni.

Testo del messaggio

Scrivi il messaggio che riceverà il tuo cliente. Puoi utilizzare i campi automatici per inserire nel testo dei campi dinamici.

  • azienda: il nome della tua azienda
  • giorno evento: il giorno e l’ora dell’appuntamento
  • nome invitato: il nome del tuo cliente (se è presente nella lista dei clienti)
  • link azienda: nel messaggio pre appuntamento, puoi inviare un link al tuo cliente che gli permette di visualizzare il riepilogo del suo appuntamento.

Leggi l’anteprima del messaggio per assicurarti che appaia come lo hai immaginato.

Salva. Hai appena creato un nuovo messaggio pronto per essere spedito ai tuoi clienti.

Vedi tutti i Messaggi

In ogni momento puoi accedere a tutti i tuoi messaggi cliccando sulla voce “Messaggi > Tutti” nel menu a sinistra.

Qui trovi un elenco di facile consultazione con tutti i messaggi organizzati per servizio.

Puoi selezionarne uno per vedere i dettagli. Per modificare il messaggio clicca sulla voce “Modifica”.

L’alta personalizzazione dei tuoi messaggi SMS è un valido motivo per provare Memofly.

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